Quelli del video con le torte in faccia

A un certo punto degli anni Novanta, più verso la fine, tra i bravi-ma-non-si-impegnano Blur e gli Oasis ce-la-metto-tutta-ma, si infilarono pure loro, che non c’entravano moltissimo ma un paio d’anni ci rimasero. Erano scozzesi, di Glasgow. Non erano bravi come i Blur (manco lontanamente) ma non me la sarei sentita di dire che gli Oasis erano molto meglio: è che gli Oasis avevano fatto Wonderwall, il pezzo della vita (degli altri, di tutti), e loro no.

Eppure loro erano bravi proprio nel genere wannabe-Wonderwall, i motivetti puliti puliti, le canzoni belle subito, anche troppo. Di quelle che le ascolti dappertutto un’estate intera e poi devono passarne cinque senza, per fartene tornare la voglia. Avevano già fatto alcune piacevolissime lagne, e avevano questa cosa buona del non prendersi troppo sul serio (fondamentale, per gente che cantava “perché piove sempre su di me?”), quando nel 2001 tirarono fuori Sing, quella del video che finisce a torte in faccia. Poi provarono a cambiare strada accorgendosi che a) non ne erano capaci e b) forse manco gli conveniva. Quindi si rimisero a fare i pezzi di prima, belli come quelli di prima, uguali a quelli di prima; ma intanto MTV era finita e tutti si erano fatti una ADSL. E non funzionò più.

Forse per questo non mi sorprende che il video del singolo del loro prossimo album (il settimo) sia girato in VHS, e che lo abbiano fatto girare a Wolfgang Becker, quello di Good Bye, Lenin!. E non mi sorprende neppure che abbiano comunicato tutto questo sul loro sito internet, sì, ma con un biglietto scritto a mano da Fran Healy, leader e cantante, che palesa un disagio e una goffaggine commoventi quando deve scrivere la parola “widget”.

Brava gente, che dio li benedica.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...